Loading...
Bikeboobs è un progetto che parla di bici e femminile.
Nasce dalla voglia di ritrovarsi tra
sole donne ad esplorare un mondo a pedali fatto di divertimento, limiti da superare, sfide da
affrontare, trail a cui partecipare, passioni su due ruote da scoprire e condividere. Cresce
grazie al confronto e all'impegno sulle tematiche del femminile, con l'intento di combattere gli
stereotipi di genere e promuovere attraverso la bicicletta emancipazione, autonomia, libertà.
'La bici è la perfetta alleata delle donne che vogliono percorrere la propria strada, costruire il
proprio percorso di identità e di libertà'.
Donatella Allegro- E io pedalo… donne che hanno voluto la bicicletta.
Il progetto prende vita nel 2019 nel Mugello (provincia di Firenze) dall’incontro tra Agnese Gentilini, Giulia Vinciguerra e Sara Paoli, tre amiche che condividendo la propria esperienza in sella scoprono che nonostante loro siano tre persone molto diverse, il loro approccio iniziale alla mountain bike è stato molto simile tra dubbi, incertezze e piccole paure e capiscono che per le donne nel mondo della bici c’è bisogno di più compagnia e supporto reciproco e che questo può fare la differenza. Consapevolezza che nel giro di quattro anni diventa una certezza e il caposaldo di tutta l’attività.
Il gruppo si forma inizialmente all’interno dell’ASD Bikemood con la voglia di avvicinare sempre più donne alla mountain bike con uno spirito inclusivo, divertente e gioioso, fatto di condivisione e consapevolezza in sella. Oggi Bikeboobs è una Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale affiliata CSI (Centro Sportivo Italiano) che conta circa trenta socie attive e un buon numero di sostenitrici e sostenitori in tutta Italia.
Bikeboobs è MTB, gravel, cicloturismo e trail
Abbiamo una vocazione cicloturistica e pedaliamo in gruppo alla scoperta del territorio, della sua cultura e delle sue unicità anche se non disdegniamo l’aspetto sportivo e sfidante di metterci alla prova su sentieri più impegnativi. Per questo motivo una parte delle nostre attività è dedicata ai corsi di guida, meccanica, gps e cartografia; tutti aspetti che ci possono permettere di essere più sicure e consapevoli durante le nostre pedalate, sia collettive che individuali.
Ovviamente la dimensione del viaggio in bici resta la nostra preferita ed è per questo che organizziamo tour accompagnati di più giorni per permettere alle donne di approcciarsi a questa esperienza in una dimensione collettiva e organizzata prima di lanciarsi nella sfida di un trail o di un viaggio in autonomia.
Abbiamo iniziato le nostre attività rivolgendoci principalmente alle mtb ed e-bike, ma negli ultimi quattro anni l’avvento delle bici gravel ha avvicinato tantissime donne alla bicicletta e anche noi abbiamo iniziato ad esplorare (con successo) questo mondo.
Nel 2021 ci siamo avvicinate ai trail gravel e abbiamo partecipato al Tuscany Trail (il più famoso e riconosciuto tra i trail italiani ed europei) sperimentando per la prima volta come gruppo il viaggio in bici bikepacking unsupported con l’obiettivo di stimolare tante altre donne a partire in bici con questa modalità.
Il Bikeboobs Trail
Nonostante siano sempre di più le donne che scelgono di viaggiare da sole, la presenza femminile ai bike trail ad oggi, seppur in crescita, è ancora ridotta. Per questo motivo nel 2023 abbiamo organizzato anche grazie al supporto di Liv Cycling (il marchio Giant dedicato alle donne di cui siamo ambassador) il primo trail bikepacking unsupported dedicato esclusivamente alle donne: il Bikeboobs Trail.
Il nostro obiettivo era quello di dare alle donne la possibilità di provare questa modalità di viaggio in bici attraverso due tracce women friendly pensate per avvicinare divertendo chi non ha mai provato e ingaggiare chi conosce già il mondo dei trail.
La prima edizione ha visto partire da Figline Valdarno (FI) 60 donne che nel giro di quattro giorni hanno percorso i tracciati proposti fino a Pontedera (PI).
Possiamo dire che si è trattato di un vero successo e ne è conferma il fatto che il Bikeboobs Trail è stato premiato come BEST NEW TRAIL 2023 durante il trail weekend organizzato da Upcycle Cafè e MSP Ciclismo a Milano con questa motivazione:
"Per la tenacia di un team organizzativo al femminile, per il coraggio di aver proposto un trail per sole donne, per aver disegnato una traccia sorprendente in un territorio, quello toscano, in cui pensavamo di non dover più scoprire nulla e per aver dimostrato un’attenzione altissima ai principi del #LeaveNoTrace, il Bikeboobs Trail merita il premio BEST NEW TRAIL 2023. Grazie a questo evento il panorama italiano si arricchisce e le 60 cicliste che hanno sfidato l’avventura in sella, molte per la prima volta, certamente saranno incentivate nel 2024 a sfidarsi in almeno un’altra esperienza di bikepacking."
Bikeboobs è femminile
Questo lo sapevamo fin dal primo momento, quando abbiamo scelto di chiamarci Bikeboobs, con un nome e un logo che rivelano la nostra natura irriverente e scanzonata, ma che contengono in sé due potenti simboli di libertà (la bici nella parola bike e nell'accostamento delle due O che rimanda alla maglia della catena) e libertà al femminile (le due O che diventando i seni della parola boobs - tette in inglese - da sempre sinonimo di richiesta di uguaglianza, parità e diritti).
Per questo Bikeboobs è da sempre uno spazio di donne per le donne, un luogo di condivisione di idee e tematiche legate al femminile. La bicicletta è il mezzo che ci unisce nel nostro percorso di crescita personale e tramite il quale portiamo avanti il nostro attivismo sostenendo cause che ci stanno a cuore, come la lotta al femminicidio e la ricerca contro il tumore al seno per fare alcuni esempi.
Nel 2021 in collaborazione con il marchio Miss Grape (il più importante produttore italiano di borse per il bikepacking) abbiamo coniato l’hashtag #PROTETTE che ha la doppia lettura di “essere a favore di” e “protezione”, questo sia per sottolineare l’importanza di proteggere la nostra salute attraverso tutte le azioni di screening che si possono fare, sia per richiamare una certa idea di solidarietà e positività. Da questo hashtag è nata una t-shirt unisex con lo scopo di sensibilizzare donne e uomini sul tema della prevenzione del tumore al seno e raccogliere fondi che sono stati destinati all'associazione FIRENZE IN ROSA Onlus, che si occupa di informazione, sensibilizzazione e prevenzione su questo argomento.
#PROTETTE è oggi l’hashtag che accompagna tutte le nostre iniziative sul tema della prevenzione al tumore al seno, tra cui la pedalata #protette che si svolge ogni anno l’ultima domenica di Ottobre.
Ogni anno partecipiamo e organizziamo in prima persona iniziative in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne. Nel 2021 grazie alla collaborazione con tre esperti di difesa personale (Tiziano Benvenuti, Fabio Tani e Andrea Cassigoli) abbiamo organizzato una serata in cui ci siamo messe in gioco in prima persona attraverso la simulazione di situazioni di aggressione volte a farci osservare l’argomento violenza dalla prospettiva della persona che la subisce. Nel 2023 abbiamo organizzato la prima RED RIDE una pedalata simbolica e aperta a tutte le persone il cui tema conduttore è stato l’importanza dell’impegno individuale e collettivo alla lotta alla violenza e alla disuguaglianza di genere.
Dal 2022 organizziamo la P-Ride, una pedalata nel mese di giugno (il mese del pride), volta a mettere l’accento sull’importanza dei diritti individuali e collettivi e a combattere le discriminazioni di genere.
Nel 2022 in collaborazione con due psicologhe (Marta Farina ed Elena Ripamonti) abbiamo proposto alle nostre associate un percorso di cinque incontri (quattro online e uno in presenza) dal titolo Player! Protagoniste del gioco volto a riflettere sul tema del mettersi in gioco in bici e nella vita e a trovare gli strumenti e le risorse personali per farlo.
Nel 2023 abbiamo organizzato le Boobs Night, quattro serate dedicate ad esplorare attività diverse (sportive e non) collegate al tema dei quattro elementi (fuoco, terra, acqua e aria) e volte a stimolare un confronto all’interno del gruppo di partecipanti.
Liv Ambassador
Nel 2023 siamo diventate ambassador Liv Cycling, il marchio Giant che produce bici e accessori ideati, disegnati e realizzati esclusivamente dalle donne per le donne. Questo ci ha dato da una parte la possibilità di testare delle bici pensate con una concezione diversa rispetto allo standard, dall’altra quella di partecipare a numerosi eventi come il Bike Festival a Riva del Garda, gli eventi Unpaved Roads, il Bike Women Camp a Molveno e l’Italian Bike Festival a Misano.
La collaborazione con Liv prosegue anche nel 2024.
Bikeboobs è partecipazione
La cosa che ci sentiamo dire più spesso dalle donne che incontriamo per la prima volta è: la bici mi ha cambiato la vita. Ed è proprio per questo che quello che facciamo e continueremo sempre a fare è cercare di condividere con il maggior numero di persone possibile la nostra storia e la nostra idea dell’andare in bici, incoraggiando sempre più donne ad iniziare a pedalare.
Anche per questo, oltre alle attività che organizziamo come associazione (ride, corsi, tour, incontri, Bikeboobs Trail) ogni anno scegliamo di partecipare ad un buon numero di eventi esterni.
Gli eventi a cui prenderemo parte nel 2024 sono: G.Round (3 eventi), Unpaved Roads (5 eventi), Bike Experience Festival del Cicloturismo Piemonte, Bike Festival Riva del Garda, Sterro Appalla Mugello, M.A.G.S. Abruzzo Trail, Italian Bike Festival Misano, Upcycle Trail Weekend Milano.
Be.Boobs
Pensiamo che non esista un modo giusto per andare in bici, ma solo il proprio modo e vogliamo ispirare le donne che pedalano con noi a trovarlo. Crediamo in un andare in bici condiviso, senza giudizio, inclusivo, di supporto reciproco, consapevole, divertente, ingaggiante, ognuna con il proprio passo e il proprio potenziale. A un cicloescursionismo che sia un'occasione per mettere alla prova se stesse e superare gli ostacoli in compagnia. Non partecipiamo a competizioni agonistiche, ma supportiamo le donne che vogliono farlo.
Il nostro motto Be.Boobs - essere una Bikeboobs - è la sintesi di tutto questo e vorremmo che sempre più donne possano riconoscervi il proprio modo di pedalare e coinvolgere altre donne cicliste a loro vicine.
Bikeboobs chi siamo
Il progetto Bikeboobs è coordinato da Agnese Gentilini (Presidentessa), Giulia Vinciguerra (Vice-presidentessa) e Sara Paoli (Segretaria) con il supporto del Consiglio Direttivo di Bikeboobs Asd Aps composto da Elena Banchi, Beatrice Belli, Meri Cuccato, Francesca Dallai, Francesca La Commare e Laura Lisi.
I corsi di guida e gps sono realizzati in collaborazione con Roberto Brunetti, istruttore nazionale CSI/AMIBIKE che si occupa inoltre dello sviluppo delle tracce del Bikeboobs Trail.